Igiene del capello: film lipidico di superficie - Mavi 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

Igiene del capello: film lipidico di superficie

Area Salute

Come è noto il sebo, prodotto dalle ghiandole sebacee, si immette sulla superficie dell'epidermide attraverso il dotto pilosebaceo. Giunto a destinazione si emulsiona con il sudore formando una sottile pellicola denominata film idrolipidico di superficie.
L'equilibrio tra sebo e superficie è di fondamentale importanza per la difesa dell'epidermide dagli agenti aggressivi esterni, siano essi chimico-fisici, batterici o micotici e per il mantenimento sia della normale acidità che dello stato ottimale di idratazione, elasticità e plasticità della cute.
Il film lipidico di superficie, presente naturalmente anche a livello del cuoio capelluto, ricopre lo stelo del capello rendendolo morbido, luminoso e pettinabile.
L'eccessiva presenza di questo film idrolipidico a livello del cuoio capelluto, ma soprattutto lungo lo stelo dei capelli, provoca cattiva pettinabilità degli stessi, opacamento e "senso di sporco", che riduce notevolmente la funzione fondamentale che i capelli svolgono quali importanti fattori di attrazione sessuale.


 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu